Avere un e-commerce multilingua offre l’opportunità di affacciarsi a diversi mercati interessanti. Ma come si può posizionare un e-commerce in paesi europei come la Francia, la Germania, Spagna o Inghilterra?

Non è possibile ottenere risultati apprezzabili solo con una semplice traduzione del sito, ma bisogna lavorare a una strategia che vada a studiare con attenzione la SEO per ogni paese di riferimento.

Ma come si posiziona un e-commerce multilingua? Lo scopriamo nel dettaglio in questa guida grazie agli attenti consigli di Ranking Road.

Le attività SEO per posizionare un e-commerce all’estero

Per posizionare in modo ottimale un e-commerce multilingua non solo in Italia ma anche all’estero è necessario studiare attentamente quali sono i paesi ai quali si fa riferimento e soprattutto quali sono le strategie che possono funzionare per le varie nazioni.

Ecco perché il primo passo dev’essere scindere le strategie per i paesi nel quale vende l’e-commerce. Una volta fatto ciò è possibile iniziare a fare un’analisi attenta lato SEO per capire come agire in base al settore di riferimento.

Una volta studiato il settore e i competitor è necessario procedere con attenzione per riuscire a comprendere le abitudini di ricerca degli utenti inglesi, francesi, spagnoli o tedeschi. E si potrà rilevare come ci siano delle vere e proprie differenze tra come sono impostate le ricerche e utilizzate le parole chiave.

Per migliorare il processo di posizionamento SEO, quindi si andranno poi a studiare con attenzione le parole chiave, le query digitate da parte degli utenti di ogni paese di riferimento.

Inoltre, si avrà la possibilità di comprendere su quali chiavi puntare che possano agevolare l’ingresso degli utenti sul sito e al contempo migliorare il proprio profilo rispetto a quello dei competitor online.

I vantaggi di un buon posizionamento SEO

Un buon posizionamento SEO per il proprio e-commerce multilingua permette di raggiungere diversi vantaggi che si tradurranno in una migliore esposizione del brand e di conseguenza in una più ampia possibilità di guadagno, di ottenere ordini e conversioni.

Questo perché la SEO aiuta a strutturare una strategia attenta che aiuta il brand a ricevere la giusta visibilità online. Vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi che comportano le giuste analisi.

Tra i principali vantaggi di un lavoro di posizionamento SEO per un e-commerce multilingua troviamo:

  • La possibilità di svolgere un’analisi dei competitors che permette di conoscere i punti forti e i punti deboli della concorrenza per poi svolgere attività che migliorino il proprio posizionamento.
  • Lo svolgimento di analisi corrette che permettono in posizionamento delle keyword migliori per il proprio business online tenendo conto attentamente del contesto in cui si opera sia dal punto di vista linguistico sia culturale
  • Uno studio attento del target di riferimento e del mercato al fine di poter ottimizzare i vari investimenti che si svolgono nel corso del tempo per aumentare le conversioni.
  • La possibilità di individuare quali sono le strategie che offrono la possibilità di potenziare la presenza sui motori di ricerca di ogni paese di riferimento.

Svolgendo delle analisi approfondite e uno studio attento per la creazione di una strategia SEO per l’e-commerce multilingua si otterranno di conseguenza anche altri vantaggi che si riflettono direttamente sul marchio come: aumento della brand authority, miglioramento della brand awareness in ogni paese di riferimento, aumento delle vendite online e di conseguenza dei propri profitti.

Dunque, lavorando a strategie attente per ogni paese sarà possibile ottenere più facilmente la giusta visibilità a livello europeo, perché si studia un progetto singolo per ogni lingua di riferimento ma non solo, perché questi vari progetti sono inseriti comunque all’interno di una strategia complessiva che aiuta a raggiungere risultati di conversione ottimali.

772 Total Views 2 Views Today