Al giorno d’oggi quasi tutti hanno un pc da utilizzare per motivi di svago o lavoro. Quale che sia il motivo per cui abbiamo un pc dobbiamo per forza di cose installare alcuni software per poterlo utilizzare tutti i giorni. Ci sono moltissimi programmi, sia gratuiti che a pagamento, dei quali proprio non possiamo fare a meno. Tra i software più scaricati ci sono browser, antivirus e anche programmi che consentono di chattare e videochiamare. Naturalmente c’è anche chi cerca di scaricare programmi per inviare email ed sms massivi; tuttavia, soprattutto per questi ultimi, è raccomandabile l’utilizzo di una piattaforma di SMS Gateway. Vediamo ora una rapida panoramica dei 5 software più scaricati e utilizzati al mondo che proprio non possono mancare sul nostro pc.

I 5 software più scaricati

Google Chrome

In questo caso siamo di fronte a una vera e propria piattaforma da cui gli utenti possono far avviare diverse applicazioni e strumenti al posto dei programmi tradizionali. Si tratta del browser più utilizzato al mondo in ambito domestico ed è di gran lunga il programma più scaricato da tutti i possessori di un Pc Windows o Mac. Possiamo definire Google Chrome come un browser web, ovvero una applicazione che ci consente di navigare in internet. Nato nel 2008, si stima che sia installato su qualcosa come il 60% dei dispositivi che hanno una connessione a internet. Molto apprezzate anche le diverse funzionalità aggiuntive di Chrome come il download e condivisione dei file, salvataggio delle password e così via.

Skype

Skype è uno dei software più scaricati in assoluto per telefonare e chattare da Pc e smartphone. Si tratta sicuramente della piattaforma VOIP più utilizzata al mondo per via della sua interfaccia semplice e sicura. Anche a distanza di anni Skype continua a essere un riferimento nonostante siano nate diverse alternative negli ultimi anni. Skype appartiene alla Microsoft e continua a essere aggiornato con versioni sempre più moderne. Insomma, Skype è un software che consente di effettuare e ricevere chiamate e videochiamate gratuite con internet in tutto il mondo e a costo zero. E’ quindi molto semplice intuire le motivazioni del suo grande successo in tutto il pianeta.

Avast antivirus

Anche la sicurezza è importante in un mondo sempre più interconnesso. Ne consegue che siano moltissimi gli utenti che decidono di scaricare un antivirus come Avast per proteggersi durante la navigazione in modo gratuito. Chiaramente esistono anche molti antivirus a pagamento che sono più sicuri ed efficaci ma Avast è tra i software più scaricati in assoluto in quanto è gratuito e facile da utilizzare. Inoltre viene costantemente aggiornato così da poter vigilare sulle nuove minacce informatiche che purtroppo si fanno sempre più pervasive.

UTorrent

Chiunque intensa scaricare dei torrent da internet deve per forza scaricare questo software, e nel mondo sono moltissimi. Si tratta di un programma che occupa pochissimo spazio, veloce e facile da usare e configurare anche da parte degli utenti meno tecnologici. Con questo software sarà possibile scaricare qualsiasi tipo di file in modo gratuito. E’ compatibile con Windows, macOS, Linux e anche i terminali Android.

Ccleaner

Uno dei problemi che affligge maggiormente tutti coloro che usano abitualmente il pc è quello dei file temporanei che si accumulano e rallentano le prestazioni. Proprio per rispondere a questa esigenza in tutto il mondo sono milioni gli utenti che scaricano Ccleaner, un software gratuito che consente di eliminare rapidamente tutti i file obsoleti. Si tratta di un programma davvero utile per fare la manutenzione del nostro computer in quanto può letteralmente ripulire il nostro registro di sistema migliorando così le prestazioni. Questo software cancella i file temporanei e libera anche spazio sul disco rigido. Anche per questo Ccleaner è sicuramente il programma più usato e scaricato per mantenere sempre il nostro pc in condizioni ottimali.

 

1396 Total Views 2 Views Today