Una panoramica sulle migliori pellicole nostrane, disponibili anche in streaming.

Che bella invenzione lo streaming! Una trovata che ha davvero rivoluzionato il modo di approcciarsi al mondo del cinema. Diventa sempre più difficile, infatti,  trovare qualcuno, soprattutto tra le generazioni più giovani e pratiche di internet, che non ne abbia mai sentito parlare o che non abbia  trascorso almeno una serata da vanti al pc a vedere film in streaming, magari in compagnia della propria dolce metà o del proprio gruppo di amici. E il web offre un numero talmente elevato di contenuti video che spesso capita di avere proprio l’imbarazzo della scelta e la serata casalinga cinema e pop-corn può, per questo motivo,  rivelarsi più complicata del previsto se non si hanno le idee già chiare in partenza sul film da vedere. Eccovi allora un piccolo elenco di film disponibili online  che può  togliervi da quest’imbarazzo e aiutarvi a selezionare il titolo più indicato in base ai vostri gusti e alle occasioni, focalizzandoci, in questa sede, sul cinema nostrano.

Gli amanti del cinema made in Italy possono infatti  trovare in streaming una miriade di film, dei generi più disparati: dai classici, alle commedie all’italiana, ai film romantici , ai film d’autore al thriller. Approfitteremo di questo articolo per indicare almeno un paio di titoli interessanti per tutti i generi appena citati.

Parlando di classici, non possiamo fare a meno di menzionare i capolavori del cinema neo-realista di De Sica e Monicelli. Due titoli su tutti: La ciociara e Un borghese piccolo piccolo, pietre miliari della cinematografia Italiana degli anni Sessanta-Settanta. Per quanto riguarda il genere commedia la scelta diventa davvero ardua, essendo il genere comico quello che ha da sempre riscosso maggiore successo di pubblico in Italia. Dovendo proprio  scegliere,  oltre  ai classici della risata  interpretati da Totò, consigliamo assolutamente la visione dei film di Lina Wertmüller ( tra cui l’intramontabile Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto ), i primissimi film di Roberto Benigni e Massimo Troisi  ( Johnny Stecchino e Ricomincio da tre, per riportare due esempi celebri) e i più recenti campioni della comicità Ugo Fantozzi e Checco Zalone.

Per gli amanti del genere sentimentale, raccomandiamo, invece due dei capolavori di Bernardo Bertolucci che sono diventati dei cult movie a livello internazionale: parliamo di Ultimo tango a Parigi e di The dreamers. Se invece siete più in vena di una commedia romantica potete tranquillamente optare per  una delle commedie corali di  Giovanni Veronesi o di Fausto Brizzi (Manuele d’amore e Ex-amici come prima!, giusto per citarne le più conosciute).

Gli estimatori del  cinema d’essai, invece,  apprezzeranno sicuramente le pellicole di registi del calibro di  Paolo Sorrentino e Marco Bellocchio. Del primo, oltre al  conosciutissimo La Grande Bellezza, consigliamo caldamente la visione di  Le conseguenze dell’amore  e This must be the place, mentre della filmografia del secondo sicuramente degni di nota sono Nel nome del padre (1972), L’ora di religione (2002) , Vincere (2009) e il recentissimo Fai bei sogni (2016), tratto dall’omonimo romanzo di Massimo  Gramellini.

Terminiamo  questa breve carrellata di film Italiani imperdibili rivolgendoci al pubblico amante del  genere thriller  e ci troviamo quindi quasi obbligati a ricordare le  pellicole più celebri e adrenaliniche del Maestro del brivido Dario Argento.  Profodo rosso, Suspiria e Non ho sonno sono, tra tutti i suoi film, quelli che sicuramente  vi terranno col fiato sospeso e vi regaleranno emozioni forti.

454 Total Views 2 Views Today