Elon Musk, numero uno di Tesla, l’Azienda californiana leader nel settore delle auto elettriche lo aveva già annunciato tempo addietro ma ora la cosa sta per diventare una realtà: la Tesla sta per inaugurare la stagione dei Camion elettrici. L’annuncio parla di camion elettrici potenti e divertenti da guidare.

Quest’ultima affermazione ci lascia francamente incuriositi in quanto non riusciamo ad immaginare come può un motore elettrico al posto di uno termico incidere sotto questo aspetto ma tant’è. A parte l’aspetto annunciato di divertimento a guidare un camion, resta il fatto che questo segnerebbe una rivoluzione sulle strade di tutto il mondo, un progresso incredibile nella tutela dell’ambiente considerando la mole semplicemente inimmaginabile di trasporto su gomma in tutto il mondo con l’impatto di inquinanti che ne derivano.

Basta fare un viaggio in autostrada per capire quanti camion incrociamo e quanto CO2 viene emesso quotidianamente in atmosfera e rapportandolo a tutte le strade del mondo che si presentano grossomodo nella stessa maniera, dall’Europa all’America e fino al circolo polare e alle strade dell’Himalaya. Riuscire a trasformare il trasporto su gomma da termico ad elettrico avrà un impatto positivo incredibile sull’ambiente. Su questo aspetto saranno importanti le politiche economiche mondiali che dovranno supportare la trasformazione del parco Camion circolanti.

204 Total Views 2 Views Today